NON SOLO GRAVIDANZA
➡️ LO DICE LA SCIENZA
I 9 mesi di gravidanza rappresentano sicuramente uno dei periodi più importanti della vita di una donna. È semplice trovare mamme, professionisti di ogni campo, medici, ecc. che parlano e dispensano consigli su come comportarsi durante la gestazione.
> Un periodo altrettanto importante, nella vita della donna, è quello del post parto, momento a cui purtroppo si dedica meno attenzione del dovuto:
- ritorno ad un peso corporeo corretto
- depressione post parto
- rieducazione del pavimento pelvico
- rieducazione dei muscoli addominali e del core
- normale circolazione di fluidi e linfa > ritenzione idrica, flusso sanguigno, ecc.
Sono solo alcuni dei motivo fondamentali per i quali è necessario allenarsi appena dopo aver partorito, se si vogliono evitare problemi metabolici o meccanici nel medio/lungo periodo.
> Già dopo 40 giorni, dopo il consenso del proprio medico, è necessario iniziare un percorso di allenamento, strutturato in base a quella che è stata l’attività fisica prima e durante la gravidanza. <
Rimandare il momento in cui riprendere la propria routine di allenamento servirà solamente ad allontanare un altro momento, quello in cui ci si riappropria del proprio corpo e si ritrova quella, quasi dimenticata, sensazione di benessere.
Fonte:
Effect of hardiness training on stress and post partum depression
Postpartum Care: An Approach to the Fourth Trimester
ACOG Committee Opinion No. 650: Physical Activity and Exercise During Pregnancy and the Postpartum Period