UNA CALORIA NON E’ UNA CALORIA

➡️ LO DICE LA SCIENZA

Il mondo dell’alimentazione è un luogo pieno di falsi miti e credenze di vario tipo. Una delle più grandi ambiguità di sempre è quella relativa alle calorie:

> Una caloria di carboidrati fa ingrassare più di una caloria di proteine?

> Una caloria di zucchero bianco da cucina fa ingrassare di più rispetto ad una caloria di pane integrale?

Molti dicono di no, altri dicono di sì. Dov’è la verità?

Le ragioni del no:

> Il nostro corpo ingrassa se le calorie che assumiamo sono superiori a quelle che consumiamo. Viceversa, dimagrisce se si consuma più di quanto si assume.

> In questo conteggio non conta da dove provengono le calorie. Se si consumano 3000 calorie e se ne assumono 2500 si dimagrirà  >>> indipendentemente dal fatto che queste arrivino per la maggior parte da zuccheri, grassi o proteine. E questo è un fatto.

Le ragioni del si:

> Per quanto a livello di perdita o assunzione di peso, nell’immediato, il discorso di prima è corretto, bisogna fare le dovute precisazioni.

  1. Una dieta che fa assumere poche calorie dalle proteine (magari senza fare movimento) porterà a far perdere preziosa massa muscolare, rendendo il “metabolismo meno attivo” e creando una serie di conseguenze negative per il corpo: sistema immunitario meno efficiente, minor capacità di “bruciare” cio che viene mangiato, veloce ritorno al peso precedente, ecc.
  2. I carboidrati semplici hanno un forte effetto saziante nell’immediato per poi far percepire nuovamente fame. Le proteine danno un senso di sazietà più lungo nel tempo, rendendo meno probabili gli spuntini fuori pasto o gli sgarri non calcolati
  3. Mangiare troppi zuccheri semplici crea un adattamento al sapore dolce, facendolo percepire sempre meno come tale. Per apprezzare il gusto del dolce si cercheranno cibi sempre più carichi di zuccheri (e calorie) con tutto ciò che ne comporta.

> È quindi vero che “una caloria è una caloria”, nel senso che per l’effetto a breve termine non cambia la fonte dalla quale stiamo assumendo calorie, ma solo il quante ne stiamo mangiando. <

Se si usa una prospettiva più ampia si nota quanto sia fondamentale scegliere correttamente le fonti dalle quali si prendono le calorie >>> lo stesso introito calorico, nel tempo, avrà un impatto totalmente differente sia in termini di composizione calorica che di salute.

Fonte:

Fisiologia umana di Robert F. Schmidt, Florian Lang, Gerhard Thews

Scienza dell’alimentazione e nutrizione clinica di Giuseppe Bucciante Annamaria Bernardi

WELL BLOG

well-being culture