IL SONNO HA BENEFICI CURIOSI ED INASPETTATI
➡️ LO DICE LA SCIENZA
Il sonno è considerato un bisogno primario, al pari del cibo e dell’acqua. Questo perché quando si dorme il corpo mette in atto dei processi fondamentali, senza i quali sarebbe impossibile vivere.
Oltre a queste ben note proprietà, il sonno, apporta benefici di cui difficilmente si parla ma che sono in grado di migliorare la nostra quotidianità sotto vari punti di vista.
Vediamome alcuni:
DORMIRE POCO FA INGRASSARE
La carenza di sonno è uno dei fattori di rischio più importanti per l’obesità >>> gli adulti che dormono poco hanno il 55% di possibilità in più di diventare obesi. La percentuale sale ad 89 se si parla di bambini
CURARE IL RAFFREDDORE COL SONNO
Le persone che dormono più di 7 ore a notte hanno 3 volte meno la possibilità di ammalarsi di raffreddore >>> fra le strategie naturali di prevenzione ai malanni della stagione fredda c’è sicuramente il sonno.
SONNO E DIABETE DI TIPO 2
Dormire meno di 6 ore a notte influenza il metabolismo degli zuccheri ed aumenta il rischio di contrarre il diabete di tipo 2 >>> dopo periodi prolungati di riduzione del sonno possono verificarsi sintomi pre-diabetici. >>> molte volte la cura per questi sintomi è semplicemente trovare il giusto equilibrio sonno/veglia.
DORMIRE BENE FA PASSARE LA FAME
La privazione, come la restrizione, del sonno incide in maniera importante su alcuni ormoni che regolano l’appetito [leptina e grelina] >>> chi dorme poco subisce maggiormente gli stimoli della fame, al contrario, chi rispetta le ore di riposo notturno tenderà a sentirsi più sazio durante la giornata.
E c’era chi pensava che dormire serviva solo per riposarsi un po’!
Fonte:
Impact of sleep duration on obesity and the glycemic level in patients with type 2 Diabetes Mellitus
Sleep duration and incidence of obesity in infants, children, and adolescents: a systematic review and meta-analysis of prospective studies
REM sleep stabilizes hypothalamic representation of feeding behavior