BAMBINI E SALUTE

➡️ COSA DICE LA SCIENZA

Gli italiani sono i più grandi estimatori della dieta mediterranea: uno stile alimentare, e di vita, che aiuta a garantire elevati livelli di salute durante l’intera vita.

Peccato che la pratica quotidiana non rispecchi questa teoria alimentare a cui molte persone sono affezionate.

Gli italiani sono fra i più grassi in Europa, e questo triste primato viene mantenuto anche dai bambini:

  • il 20,4% sono in sovrappeso
  • il 9,4% sono obesi
  • il 2,4% sono gravemente obesi

Questi dati significano avere fra qualche anno una popolazione di adulti con un eccesso di peso, soggetta a malattie metaboliche, più bisognosa di cure mediche ospedaliere e con un’aspettativa di vita più corta.

> Stiamo letteralmente consegnando ai nostri figli una vita fatta di malattie e problematiche fisiche.

Si stima che per la prima volta nella storia, le nuove generazioni avranno un’aspettativi di vita più breve rispetto a quella dei propri genitori!

> Ad oggi i bambini mangiano una quantità eccessiva di dolci preconfezionati, consumano troppe bibite zuccherate, non raggiungono la quota settimanale di frutta, verdura e legumi, inoltre bevono poco.

> Tutto questo va sommato al fatto di non fare abbastanza movimento, infatti  le ore di attività sportiva che vengono fatte all’interno della settimana non sono sufficienti per poter parlare di una vita attiva

> Oltre il 40% dei bambini ha la tv in cameretta e passa più di 2 ore al giorno davanti agli schermi. Questo aumenta incredibilente i livelli di sedentarietà fra i più giovani.

> La cultura verso uno stile di vita sano ed attivo viene spesso sottovalutata sia nelle scuole che in casa, dove nascono e vengono coltivati la maggior parte dei comportamenti errati, sotto questo punto di vista.

E’ importante che ogni bambino possa muoversi con una media di ALMENO 60 minuti al giorno, alla quale è fondamentale aggiungere un’attiva intensa ed un allenamento di rinforzo muscolare almeno 3 volte a settimana

Nascere nel Paese del buon cibo ed in grado di vincere molte competizioni internazionali non garantisce automaticamente una buona salute, sia fra i più piccoli che fra gli adulti.

Quello che devono fare i genitori, per la salute dei propri figli, oltre ad un sano ruolo di educazione ad uno stile di vita attivo, è mostare ai propri bambini come raggiungere quello scopo, e c’è un solo metodo infallibile in questi casi: essere i primi a dare il buon esempio.

Fonte:

OMS – Every move counts. Le linee guida 2020 OMS su attività fisica e sedentarietà

Comunicato stampa ISS – https://www.iss.it/comunicati-stampa/-/asset_publisher/fjTKmjJgSgdK/content/i-bambini-italiani-sono-poco-attivi-e-mangiano-male-uno-su-5-%25C3%25A8-in-sovrappeso-e-uno-su-10-obeso