BERE ACQUA RICCA DI CALCIO PREVIENE I CALCOLI

➡️ LO DICE LA SCIENZA

Tutti sanno che bere acqua ad alto residuo fisso è sconsigliato poiché aumenta il rischio di calcoli renali >>> tutti sbagliano!

Ogni evidenza scientifica al riguardo lo ribadisce: l‘acqua di rubinetto, o ricca di calcio,  non può in alcun modo formare i calcoli!!!

Ma cosa sono i calcoli renali e perché si formano?

Ne esistono di più tipologie ed ognuna può avere una sua causa (anche se la familiarità gioca sempre un ruolo importante).

> Generalmente i calcoli renali sono composti da OSSALATO di calcio, mentre il calcio presente nelle acque minerali è dato da  CARBONATO di calcio. -> Sono 2 sostanze differenti e non è possibile che assumere carbonato crei un “accumulo” di ossalato. <

Ma allora da dove nascono i calcoli renali?

L’ossalato si trova praticamente in tutti gli alimenti ma alcuni ne sono particolarmente ricchi, tra questi:

> spinaci, rabarbaro, bietola, barbabietole rosse, nocciole, tè, cioccolato, frutti di bosco.

I calcoli da ossalato [esistono anche da acido urico, sturvite, cistina, e nessuno di questi è causato dal residuo fisso dell’acqua] si contrastano con:

> una dieta normo calorica a basso contenuto di sale, proteine animali (manzo, pollo, maiale, uova, pesce, crostacei, formaggi freschi, ecc.) e zuccheri ed un buon apporto di liquidi.

Per ridurre l’eccessivo assorbimento intestinale di ossalato è necessario assumere assieme agli alimenti sopra indicati una buona dose di CALCIO.

Nel caso questo non si possa fare mangiando la giusta quantità (ad esempio) di latticini, un’acqua RICCA di calcio rappresenta la soluzione.

> L’acqua ricca di calcio inoltre è utile anche in casi di osteoporosi, gravidanza, età evolutiva, ecc. in quanto aiuta a prevenire la perdita di calcio dalle ossa.

Quando si tratta della nostra salute affidiamoci sempre ad uno specialista del settore, in questo caso un dietologo o un nutrizionista, e mettiamo da parte il fai da te.

A volte il marketing e la mala informazione conoscono ragioni che la scienza non conosce!

Fonte:

ISS SALUTE – Fake News – https://lnkd.in/dcpAGfh5

U.S. Department of Health and Human Services and U.S. Department of Agriculture. Dietary guidelines for Americans. Eighth Edition. 2015-2020.

CREA Linee Guida per una Sana Alimentazione. Cap4. Pag. 70 –  Revisione 2018

Fondazione Veronesi – Fate bene i calcoli renali – https://lnkd.in/dREWx5du