BEVANDE E BAMBINI: GLI ERRORI CHE ANCHE TU COMMETTI

➡️ LO DICE LA SCIENZA

Il mondo dell’alimentazione è pieno di falsi miti e riuscire a capire qual è realmente la cosa giusta da fare non è semplice.

Fare costante scelte errate quando si tratta di alimentazione dei bambini rischia di farli abituare a cibi o gusti che possono accompagnarli verso abitudini alimentari totalmente errate.

 

Molte volte si prendono decisioni, convinti di fare il bene dei propri figli, ottenendo risultati opposti rispetto a quelli desiderati.

Uno dei punti su cui c’è più confusione è senza dubbio il mondo delle bevande. Fortunatamente esistono delle indicazioni su bevande consigliate e vietate.

Di seguito alcuni esempi:

  • fino ai 12 mesi è opportuno bere SOLO latte materno o artificiale. L’acqua deve essere assunta quando si inizia lo svezzamento. Tutte le altre bevande sono vietate.
  • Dai 12 mesi ai 5 anni va aggiunto il LATTE VACCINO (intero o scremato).

I bambini hanno bisogno di una quantità di nutrienti che non sempre viene  soddisfatta dalla loro dieta: in questi casi il latte (meglio se intero) è un ottimo alleato.

  • I succhi 100% frutta vanno limitati e le bevande zuccherate evitate. Il motivo è lo stesso: eccesso di zuccheri aggiunti.
  • Bevande zero zuccheri, a basse calorie, ecc. vanno evitate per via della presenza di edulcoranti

Abituano il bambino a sapori sempre più dolci, facendogli scegliere cibi sempre più zuccherati, inoltre possono interferire negativamente col microbiota intestinale

  • Il latte vegetale NON va bene per i bambini, perché non contiene tutti i nutrienti di cui necessitano per la loro crescita.

Possono essere bevuti ma bisogna compensare diversamente ciò che non viene assunto con queste bevande.

Le dovute eccezioni non sono mai un problema, purché rimangano tali.

Bisogna ricordare che se i GENITORI sono i primi ad avere una alimentazione SANA e gustosa, i bambini non avranno alcun problema nel fare scelte salutari, diventando adulti sani ed in salute.

Fonte:

https://lnkd.in/dqMwqikV