GLI ADDOMINALI SI FANNO A TAVOLA

➡️ FALSO MITO O REALTÀ

Ad ogni persona che si allena è capitato di domandare quale esercizio bisogna fare per poter allenare gli addominali.

La risposta che spesso viene data è: “Gli addominali si fanno a tavola”. Il senso della frase è che non serve fare vari esercizi se il retto dell’addome [la cosiddetta tartaruga] è coperto da uno strato di adipe. >>> La cosa fondamentalmente da fare è dimagrire, e questo lo si fa principalmente “a tavola”.

Questo ragionamento è realmente corretto?

 

La risposta apre spazio ad altre domande: dipende.

Per quale motivo si allenano gli addominali? Perché si vogliono gli addominali in vista? Qual è l’effettivo ruolo di questi muscoli.

Il discorso va quindi diviso in 2 ambiti:

  1. il punto di vista estetico.

Secondo questa ottica per poter mostrare un addome “da copertina” allora è indispensabile raggiungere una percentuale di grasso relativamente bassa seguendo una dieta ben bilanciata >>> non assumere la giusta quantità di calorie, composta da precise percentuali di carboidrati, proteine e grassi, farà perdere tessuto muscolare e conservare massa grassa, nei punti in cui si vuole togliere.

> Oltre a questo è importante avere una buona routine per i muscoli addominali, allenandoli preferibilmente anche con dei sovraccarichi.

> Tutto questo va mantenuto per un lungo periodo di tempo. Purtroppo, persone “non predisposte geneticamente”, ad avere l’addome in risalto, riusciranno nel loro intento solo per brevi periodi in alcuni momenti dell’anno.

2. Il punto di vista funzionale.

Gli addominali hanno lo scopo di attivarsi, grazie a piccoli e rapidi movimenti, quando il corpo è in disequilibrio. Normalmente gli esercizi che vengono fatti prevedono movimenti lenti ed ampi, fatti da sdraiati: totalmente l’opposto rispetto al motivo per cui sono stati creati questi muscoli

> Avere gli addominali “scolpiti” non garantisce una buona protezione della schiena o funzionalità: anzi. Allenare solo questi muscoli crea uno scompenso fra tutti quei gruppi muscolari che hanno il compito di stabilizzare colonna e bacino, impedendo una corretta meccanica di attivazione di tutti i muscoli del core.

> Se si parla di salute non ha senso voler far vedere gli addominali >>> è molto più importante che tutti i muscoli ad essi collegati siano in grado di attivarsi, in maniera efficiente, nel momento opportuno. Se è quindi vero che una buona alimentazione è sempre una scelta corretta, in ottica di uno stile di vita sano, in questo caso la scelta degli esercizi risulta fondamentale.

Quindi, quando si decide di allenare gli addominali bisogna pensare qual è il proprio obiettivo: estetica o salute?