I FALSI MITI DELLA SCHIENA
➡️ VOLUME UNO
Circa l’80% delle persone in Italia ha sofferto almeno una volta di mal di schiena, e si stima che il 90% della popolazione italiana sarà soggetta a dolori nella zona lombare almeno una volta nella vita.
I dati appena citati, pur se estremamente generici, fanno intuire quanto questo fenomeno sia esteso. Nonostante ciò esistono una serie di falsi miti che portano le persone verso comportamenti dannosi per la loro schiena, contrastando una veloce guarigione. Vediamo il primo:
> Bisogna fare una radiografia o una risonanza magnetica per capire cosa provoca dolore alla schiena
> Con il passare degli anni le varie componenti della colonna vertebrale tendono ad “usurarsi”, così come capita per la pelle (con le rughe) o per i capelli (diventando bianchi). Trovare ernie o protrusioni è del tutto normale e non è assolutamente collegato in alcun modo con il dolore.
> Molto spesso varie alterazioni della colonna sono presenti da tempo ma nessuno se ne è mai accorto perché non è stato necessario fare un esame strumentale. <
Il dolore alla schiena dipende sempre da una serie di fattori (poco movimento, muscoli infiammati, poco tono muscolare, ecc.). >>> Quello che bisogna fare è capire quali sono le strutture maggiormente sollecitate, che necessitano di essere rieducate, ed agire su quelle.
La radiografia lombare dovrebbe venire descritta solo in alcuni casi, fra i quali:
- Il dolore non migliora dopo un adeguato percorso fisioterapico/rieducativo
- Incidente o un trauma recente
- Il mal di schiena lombare è accompagnato da febbre non influenzale
- Il mal di schiena lombare è associato a una perdita di peso non giustificata
- Osteoporosi
> Appare scontato, ma doveroso, specificare che nel caso di mal di schiena persistente occorre contattare il proprio medico prima di prendere qualsiasi iniziativa personale.
La maggior parte delle volte il problema si risolverà con poco tempo semplicemente praticando il giusto movimento.
Fonte:
Back to basic: 10 facts every person should know about back pain
Low back pain – myths and facts