SCONFIGGERE L‘INSONNIA CON L’ALIMENTAZIONE
➡️ LO DICE LA SCIENZA
Il sonno è un bisogno primario, al pari del bere e del dormire > questo poiché durante il riposo notturno il corpo mette in atto determinate reazioni biochimiche in grado di ricaricare letteralmente le energie sia fisiche che mentali.
Dormire un adeguato numero di ore non è sufficiente: occorre che il sonno sia di qualità e continuo.
Per ricreare queste condizioni esistono varie strategie, fra le più importanti si trovano quelle alimentari.
Quali sono i cibi da prediligere per una cena in grado di conciliare un buon sonno?
Un’ ipotetica cena, utile in questo senso potrebbe includere:
- Cereali integrali > pasta o pane, avena, orzo e frumento integrale;
- Alimenti proteici, in quantità moderata, con pochi grassi > legumi, pesce o carni bianche;
- Verdura di stagione ricca di potassio, magnesio, calcio e selenio > asparagi, carciofi, zucca o zucchine, spinaci, ecc;
- Frutta fresca > kiwi, ciliegie o frutti rossi, albicocche; oppure una di frutta secca > noci, nocciole o mandorle.
Vanno ovviamente evitati gli alcolici che, se bevuti in eccesso, vanno a stimolare il sonno ma impediscono una corretta fase REM, causando piccoli risvegli notturni.
Per favorire un corretto svuotamento gastrico, senza sentire fame durante le ore notturne, sarebbe opportuno mangiare 2 ore prima rispetto a quando si va a dormire.
Includere gli alimenti appena citati aiuta il corpo ad avere una migliore gestione di serotonina, triptofano e melatonina > sostanze prodotte dal nostro corpo necessarie per regolare il ciclo sonno veglia.
Generalmente si dedicano poche attenzioni a tutte quelle attività in grado di donarci un buon riposo, nonostante dormire sia la cosa che facciamo in assoluto di più durante tutta la nostra vita.
Avere una sana alimentazione, a cena e non solo, ci aiuterà a dormire meglio, con il piacevole effetto collaterale di regalarci una migliore forma fisica.
Fonte:
Effects of diet on sleep: a narrative review
Tryptophan-enriched cereal intake improves nocturnal sleep, melatonin, serotonin, and total antioxidant capacity levels and mood in elderly humans
Effects of vitamin B6 (pyridoxine) and a B complex preparation on dreaming and sleep